giovedì 14 febbraio 2013

COMUNICATO - D'ANGELO: "SVIMEZ CI DÀ RAGIONE: SERVE REDDITO DI CITTADINANZA"


RAPPORTO SVIMEZ, D'ANGELO (RIVOLUZIONE CIVILE): “REDDITO DI CITTADINANZA E' LA NOSTRA RICETTA CONTRO LA POVERTÀ ”

E' stato presentato ieri presso la sede dell'Unione Industriali di Napoli, il rapporto Svimez sul Mezzogiorno, dal presidente dell'Istituto Adriano Giannola. Un rapporto che indica l'esistenza di una “emergenza welfare” e specifica che si rendono “urgenti misure volte a favorire l'inclusione sociale ed a porre argine alla povertà come il Reddito di cittadinanza”.
Sul tema interviene Sergio D'Angelo, capolista di Rivoluzione Civile al Senato in Campania, già assessore al welfare del Comune di Napoli. “Quelle che lo Svimez individua come priorità – annuncia D'Angelo – sono il cuore della nostra proposta in merito al contrasto alle povertà ed alla precarietà”.
“Da anni – prosegue il capolista di Rivoluzione Civile – una parte sempre più consistente del paese, dalla società civile ai movimenti, fino agli economisti fuori dalle logiche neoliberali, reclamano l'introduzione del reddito di cittadinanza come strumento per riequilibrare la distribuzione della ricchezza nel paese”.

D'Angelo ricorda come quella del Reddito di cittadinanza sia “già una misura presente in gran parte dei paesi dell'Unione Europea” e come i partiti nel nostro paese “abbiano volutamente ignorato il tema e continuato a perpetrare politiche di squilibrio sociale e di impoverimento generale, bollato questa misura come mero assistenzialismo”.
“Il reddito di cittadinanza è la nostra ricetta contro la povertà – conclude D'Angelo – e sarà per noi terreno di vera e propria battaglia politica nel prossimo parlamento. Bisogna garantire a tutti la piena cittadinanza attraverso l'esercizio dei diritti economici innanzitutto”.


Nessun commento:

Posta un commento