martedì 12 maggio 2009

La Finanza Etica contro la crisi. Banca Etica apre a Napoli una nuova filiale

Ha aperto al Centro Direzionale di Napoli (Isola G7, interni 3/5) una nuova filiale di Banca Etica, la prima istituzione di finanza etica in Italia. Nata 10 anni fa, è l'unico istituto di credito che opera esclusivamente a fianco delle realtà dell'economia sociale. Cooperative sociali, ONG, Onlus, associazioni, realtà impegnate nella tutela dell'ambiente, nella produzione con metodi biologici e nel commercio equo e solidale sono i destinatari dei finanziamenti di questa banca unica che sempre più raccoglie l'interesse e il consenso di tanti risparmiatori responsabili che vogliono affidarsi a un istituto sicuro, trasparente e soprattutto capace di sostenere iniziative che accanto al valore economico mettono in primo piano il valore sociale.
Ad oggi sono oltre 3mila e 500 le realtà finanziate da Banca Etica, che conta 31mila soci. I finanziamenti erogati - 15% del totale nazionale - nelle Regioni del Sud superano da sempre la raccolta - 7% del dato nazionale.
Senza Banca Etica sarebbe mancato a questo paese un pezzo fondamentale del suo sviluppo, economico e sociale. Guardandoci in casa, dalla prima apertura della filiale di Napoli, 3 anni fa, i volumi intermediati sul nostro territorio sono passati da 8 a 31 milioni di euro; i rapporti di conto sono passati da 250 a 700, i soci sono già 720. Banca Etica ha stipulato convenzioni con i Comuni di Napoli e Salerno per favorire l'accesso al credito da parte delle organizzazioni del terzo settore con bassi oneri finanziari. Abbiamo consolidato l’attività della Banca sul microcredito con diverse convenzioni sul tema, in particolare con la Provincia di Napoli per le imprese al femminile, con la Diocesi di Benevento per il microcredito socio-assistenziale, con l'Associazione Caracoles per favorire l'accesso alla casa di persone straniere, con il Comune di Caserta per il microcredito imprenditoriale. Stiamo inoltre per definire una convenzione con una nascente organizzazione nel Rione Sanità di Napoli per un'operazione di microcredito imprenditoriale. Per noi è motivo di grande orgoglio lavorare a fianco delle organizzazioni che si battono per la legalità come il Coordinamento Napoletano Antiracket. Recentemente abbiamo poi contribuito alla nascita in Campania di una cooperativa di Libera, che farà mozzarelle in un territorio difficile come quello di Casal di Principe in una struttura confiscata alla camorra.

All'inaugurazione della nuova filiale di Napoli, presso il Centro Direzionale Isola G7 Int. 3/4/5, accanto ad alcune delle realtà sociali socie e clienti della Banca ha partecipato anche Padre Alex Zanotelli che 10 anni fa è stato tra i principali fautori della nascita di una Banca Etica e che ha benedetto i nuovi locali.

1 commento:

  1. bravo sergio !

    un tuo vecchio amico

    giulio zen

    mi trovi su fb

    RispondiElimina