lunedì 4 ottobre 2010

Appello alla città di Napoli: documento emendato dall’assemblea di Campo Libero

Si è svolta sabato 2 ottobre a Napoli, Santa Maria La Nova, il primo incontro pubblico della campagna di ascolto del territorio promossa dall’associazione Campo Libero. Nel corso dell’assemblea è stato lanciato un appello alla città di Napoli, che sollecita le persone singole e la società civile tutta (associazioni, comitati, cooperative, gruppi ed esperienze di autogestione) a mobilitarsi per riprendersi la parola e attivarsi affinché i futuri amministratori di Napoli affrontino e risolvano i reali problemi della città, dando risposte concrete ai bisogni dei suoi cittadini.

Il documento individua alcune priorità, suggerendo anche soluzioni possibili. Tra queste: la lotta alla disoccupazione investendo sulla formazione tecnica e scientifica e sull’economia sociale, con il coinvolgimento dei consumatori; la riqualificazione del sistema dei servizi pubblici che deve essere più vicino ai cittadini, a partire da chi versa in condizioni peggiori; il rafforzamento dell’integrazione socio-sanitaria, della sanità territoriale e della domiciliarità degli interventi; il contrasto delle povertà e la lotta alle disuguaglianze; la risoluzione immediata del problema rifiuti con investimento serio sulla raccolta differenziata; il recupero di intere aree della città da sottrarre al traffico e agli abusi; la lotta agli sprechi.

«Questi punti – ha detto il presidente di Campo Libero Sergio D’Angelo – vogliono essere una sorta di promemoria, aperto a ulteriori proposte dei cittadini che raccoglieremo nei prossimi mesi, per chi si candida ad amministrare Napoli. È un percorso che Campo Libero, che è un soggetto plurale ma anche un cantiere di comunicazione e di proposta, ha tracciato per uscire dalle logiche autoreferenziali della politica dei partiti e promuovere con forza il protagonismo delle persone, affinché partecipano alle scelte delle amministrazioni locali».

All’assemblea sono intervenuti, tra gli altri: Sergio D'Angelo, Vittorio Vasquez, Marco Esposito, Guido Piccoli, Mario Petrella, Andrea Morniroli, Stefano Vecchio, Maria de Marco, Fulvio Tudisco, Dante Mazzariello, Salvatore Russo, Nicola Carrillo, Teresa Attademo. Dall’incontro è emersa anche un’altra proposta: una raccolta di firme per una legge regionale di iniziativa popolare che sostituisca il reddito di cittadinanza con un pacchetto di misure concrete ed efficaci di contrasto alla povertà.

Scarica il testo integrale dell’appello

Per informazioni e adesioni:

0817872037 int. 218; info@campolibero.it




Nessun commento:

Posta un commento